Saturday, April 5, 2008

Ismail Kadare

Libro dei messaggi di speranza e di pace per Tchamëria

Mi ha impressionato il libro di racconti brevi "Arome Tchamërie", del scrittore Shefki Hysa, promosso in uno dei programmi del canale televisivo nazionale. Seguo con interesse ogni pubblicazione su Tchamëria, ogni volta che lei è ricordata. Questo non per incoraggiare qualche attaccabrighe nei Balcani, come qualcuno potrebbe pensare, ma per calmare un inquieta coscienza. Questo è il motivo per il quale ho detto che mi a impressionato il libro di brevi racconti "Arome Tchamërie" di questo autore di origine Tcham. Mi sono interessato a leggere ed sfogliare con molta attenzione e tanta curiosita questo libro per gli messaggi di speranza e di pace che trasmette al lettore.

In poche parole direi che questo libro è necessario, indispensabile, morale come ogni pubblicazione realizzata di questa natura. Sono molte le ragioni per le quali gli Tchams non possono dimenticare Tchamëria, questo non é solo un loro diritto, ma il diritto di tutti gli albanesi. Inoltre, si tratta di un compito morale, perché non potrà mai essere dimenticata una piaga, sofferta da migliaia e migliaia di persone. Non potrà mai essere dimenticato un espatrio, non potrà mai essere dimenticato il luogo di nascita, dove si trova la tua casa. Per tutto questo non si puo che testimoniare per liberarsi dagli incubi, come si testimonia nel libro "Arome Tchamërie".

E ' giunto il momento che gli Balcani si esaurino dai vecchi crimini, e uno di questi crimini è quelo che è accaduto a Tchamëria, la dramma Tchame. In questo modo, i Balcani preparerano la strada verso l'emancipazione. Solo dopo questa purificazione, i Balcani potrebbero fare parte della famiglia emancipata degli popoli europei.

Genaio, 2004

Tradotto da: Dr. Haim Reitan

No comments: