Tuesday, April 8, 2008

Da Ismail Kadare

Un libro di messaggi di speranza e di pace per Tchamëria

Sono rimasto impressionato dal libro di racconti brevi "Profumo di Tchamëria", dello scrittore Shefki Hysa, promosso in uno dei programmi della Televisione Nazionale. Seguo con interesse ogni pubblicazione su Tchamëria, ogni volta che viene ricordata ricordata questa terra. Questo non è per incoraggiare qualche conflitto nei Balcani, come qualcuno potrebbe pensare, ma a calmare qualsiasi inquieta coscienza. In questo senso, ho detto che sono rimasto impressionato dalla raccolta di racconti "Profumo di Tchamëria" di questo autore di origini Tcham. Ero interessato a leggere questo libro ed ero ansioso a procedere attentamente attraverso le sue pagine e venire al messaggio di speranza e di pace che si trasmette al lettore.

In breve, vorrei dire che questo libro è necessario, imperativo, morale come ogni pubblicazione di questa natura. Ci sono molte ragioni che i Tchams non dimenticano la loro terra e questo non solo è loro diritto, ma anche il diritto di tutti gli albanesi. Inoltre, si tratta di un dovere morale, perché non potrà mai essere dimenticata la ferita, la sofferenze di migliaia e migliaia di persone. Non potrà mai essere dimenticato lo sfollamento, non potrà mai essere dimenticato il luogo dove sei nato, nella propria dimora. Tutte queste contribuiranno a liberarsi degli incubi, come testimonia il libro "Profumo di Tchamëria".

E ' giunto il momento per i Balcani di allontanarsi dai vecchi crimini, uno dei quali è ciò che è accaduto in Tchamëria-il dramma dei Tchams. In questo modo, i Balcani apriranno la strada verso l'emancipazione. Solo dopo questa risistemazione, i Balcani potrebbero diventare parte della famiglia dei popoli europei emancipati.

Gennaio, 2004

Tradotto da Denis Gila

No comments: