Saturday, February 16, 2008

Da: ANA BURNAZI

Claudia Castello "Studio delle Chiese in Albania"

Biografia dell’autore.

Claudia Castello nata a Palermo, 01/09/1972; ha seguito tutto il corso degli studi a Palermo fino al conseguimento della laurea in Storia dell’Arte presso l’Universita di Palermo Facolta di Lettere e Filosofia Corso DAMS nell’anno 2005, conseguendo il massimo della onorificenza che le universita italiane conferiscono agli studenti, infatti la votazione per la laurea e’stata di 110 e lode e due menzioni.( menzione al corso di laurea e menzione alla tesi). Prima di conseguire la laurea, ha lavorato per sette anni, nel campo dell’arte, nel campo del restauro e dell’antiquariato, per queste attivita’ ha istituito una bottega d’arte similare alle bottege d’arte che fiorirono nelle capitali dell’arte in Europa tra il 1500 ed il 1700 ed anche succissivamente.

Attualmente vive e lavora a Milano, dove ha seguito con successo due master e precisamente: Il primo master di specializzazione in " Uffici Stampa e Media Relations" organizzato dal SOLE 24 ORE. Il secondo organizzato dalla Fondazione Fiera Milano, Accademia di Management Fieristico per la specializzazione in " Progettista di allestimenti fieristici ed eventi".

L’autrice, dopo avere visitato causalmente in Albania, alcune chiese ortodosse abbandonate, ha pensato di rivolgere la sua tesi attenzione a questo esclusivo ed irripetibile patrimonio artistico e culturare per preparare la propria tesi al diploma di laurea a completamento del suo corso di studi, facendo si che, queste ricerche scientifiche e questi studi, suscitassero l’attenzione di altri ricercatori, studiosi e forse anche dell’UNESCO che potrebbe salvaguardare il patrimonio artistico e bizantino del paese.

L’autrice, dopo avere ottenuto l’approvazione del Senato Accademico dell’Universita di Palermo, interessato a questa ricerca priva di palermo, interessato a questa ricerca priva di qualsiasi precedente studio scientifico, ha iniziato le sue ricerche e studi nella terra d’Albania.

L’oggetto che ha riguardato la sua tesi di laurea e’ stata la ricerca di documentazione e lo studio pittorico iconografico murale di Ardenica (Fier).

Lo studio e’ durato circa tre anni, dall’estate del 2002 fino all’inverno del 2005.

Da questi studi sono emersi particolari interessanti per la biografia dei fratelli Zografi con nuove scoperte sulla loro vita mai rilevata da precedenti studi..

Dall’attento esame pittorico e dei documenti faticosamente reperiti,sono emersi particolari interessanti per la biografia dei fratelli Zografi, potrebbe eddere terreno di nuovi studi per ricercatori del settore.

Da tutto questo studio e scaturito una pubblicazione che l’autrice ha redatto in lingua italiana ma che sara’ pubblicato in albanese ed in altre lingue, fra le quali il greco, su richiesta dell’Episcopia Ortodossa.

Contemporaneamente a questo studio approfondito, ha eseguito in collaborazione con un’ altra studiosa italiana lo studio della Chiesa del villagio di Mbshqteme (Lushnje) nella pianura di Muzeqe, facendo tutti i rilievi architettoni e pittorici, cosi come accaduto per il Monastero di Ardenica.

No comments: