Tuesday, May 5, 2009

Ciamuria

Ciamuria è la parte più meridionale dell’ grumo territoriale albanese. Così è l'antica Thesprotia iliria, la bellezza naturale e il spirito di Epirus, uno spazio territoriale che si estende nel profondo Sud dell’ Albania da Saranda a Preveze. Ciamuria è una delle regioni etnografici più belle che costituiscono Toskëria.

Ciamuria e divisa dalla Grecia dal Golfo di Narta a dal stretto navale di Preveza. La maggior parte della regione, al di là dell’confine di Konispol, nel 1913 fù annessato ingiustamente dai greci. Solo la regione di Konispol e i suoi villaggi sonno rimasti dentro il grumo materno. La regione si estende 100 km verso nord e nel est fino alla cresta montuosa di Dodona. Al'interno di questo spazio e incluso un territorio di oltre 4.000km2.

Dal momento che Ciamuria occupa il posto principale negli passaggi Europa-Asia e la sua terra ( olivi, agrumi, viticoltura, arboricoltura e agricoltura) e i suoi porti (Gumenica, Preveza, Sallahora, Parga e Sajadha) sono alcuni dei principali fonti economichi del Sud del Balcani meridionale e stata mirata dai orientali e occidentali, qualche volta invassa e spesso trasformata in un campo di battaglia. I Greci sonno stati gli invasori che hanno cercato costantemente non solo l'estinzione degli albanesi di questi territori etnici, ma anche la disintegrazione dell’concetto Ciamuria.

A causa delle molte guerre la popolazione di Ciamuria non e riuscita ad arrivare oltre a 115.000. Forse a causa di motivi di sopravvivenza il 65% della popolazione di Ciamuria e diventata islamica e gli altri sono rimasti ortodossi. I Ciami hanno subito grande perdite in ciascuno dei combattimenti con diversi conquistatori, ma la loro più grande fatalità è stata causata da Greci, dopo una bataglia che e durata sei mesi. Dopo essere entrati in Ciamuria (10-12 marzo 1913), l’ esercito ha iniziato l'estinzione dei uomini piu coraggiosi. Solo nei pressi di Paramathi furuno uccisi 100 dei uomini catturati.

Centinaia e centinaia di Ciami sono stati uccisi, imprigionati e deportati. Non pochi di essi sono stati barbaramente uccisi sulle strade. Molte raggazze sonno state violentate e massacrate. La completa estinzione degli Albanesi musulmani e stata fatta durante l’autunno di 1944 e nel marzo 1945. I paesi piu importanti di Ciamuria sonno: Gumenica e Preveza.

Elim Xanxari

No comments: